DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

GRAN PREMIO DI MUNGITURA!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

Luogo e data

In occasione della tradizionale Sagra della Transumanza di Nebbiuno (NO), che quest'anno raggiunge la sua Dodicesima Edizione, si disputerà il Gran Premio di mungitura a mano, un evento che renderà questa ricorrenza ancor più unica ed entusiasmante. L'appuntamento è fissato per domenica 22 Ottobre 2017, ore 10.30, presso il campetto di Nebbiuno.

 

Chi può partecipare

 

La partecipazione è libera, dai 14 anni di età. I concorrenti minorenni dovranno essere accompagnati da maggiorenne che assumerà la responsabilità della partecipazione.

 

Regolamento

I concorrenti dovranno provvedere a portare sul campo di gara la vacca, di qualsiasi razza, con cui intendono cimentarsi nella prova. Gli aspiranti concorrenti residenti in zone non limitrofe al Comune di Nebbiuno, invece, potranno prendere contatto con l'organizzazione (tramite i recapiti sotto riportati) per poter disporre di una vacca tramite aziende zootecniche locali.
In caso di numero elevato di concorrenti, potrebbe rendersi necessaria una selezione preliminare degli stessi: tempi e modalità saranno comunicati dall'organizzazione.

Dove si disputerà la gara

La gara si disputerà a Nebbiuno (Novara) nel campetto adiacente al campo sportivo. L'arrivo degli animali sul luogo della gara è previsto per domenica 22 ottobre mattina entro le ore 09,30.
Ogni concorrente dovrà fornirsi di proprio sgabello (scagn) e secchio per la mungitura. Verranno dati circa 2 minuti di tempo, segnalati dalla giuria, per la “messa a latte”, quindi altri 2 minuti esatti per la prova, durante i quali il concorrente dovrà mungere più quantità di latte possibile. Il campionato si svolgerà in un'unica prova.
Non è consentito alcun trattamento farmacologico sugli animali, finalizzato a migliorare la performance di mungitura. Un'ora prima della prova le vacche saranno isolate dai rispettivi concorrenti.
Per la mungitura è consentita qualsiasi tecnica che utilizzi le sole mani nude.
Il concorrente che continuerà a mungere latte dopo lo stop della giuria verrà eliminato. Ogni comportamento ritenuto scorretto dalla giuria comporterà l'eliminazione del concorrente.
La graduatoria verrà stilata in base alla quantità maggiore di latte munto nei due minuti (calcolata in litri e frazioni di litro).

L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni avuti o procurati dal bestiame presente alla manifestazione, in particolare dagli animali forniti ai concorrenti privi di un proprio capo.

Certificazioni sanitarie animali

Gli animali esposti nell'area gara dovranno essere accompagnati da certificazione sanitaria conforme alla normativa: modello 4 integrato (indennità dell'allevamento da tubercolosi, brucellosi e leucosi) non anteriore a 30 giorni la data della gara.

Premio

Primo premio: buono del valore di 200 euro.

Secondo premio: buono del valore di 100 euro.

Terzo premio: buono del valore di 50 euro.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 ottobre  2017. L'organizzazione in presenza di un numero di iscrizioni inferiore a 10, potrà, a proprio insindacabile giudizio, ammettere nuove iscrizioni anche dopo tale termine. Il costo di partecipazione è fissato in 20 euro.

Attenzione: la gara verrà svolta solo se si raggiungerà un numero minimo di 8 iscritti.


Le richieste di iscrizione vanno inviate all'indirizzo mail
gpmungituravergante@libero.it indicando obbligatoriamente i seguenti dati: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, indirizzo di domicilio, numero di telefono e un indirizzo mail.
A conferma il concorrente riceverà una mail di risposta.

Contatti: email gpmungituravergante@libero.it

Tel 331/2923320