La mia scelta di vita...


Nebbiuno (Fraz.Corciago), anno 1983
Nebbiuno (Fraz.Corciago), anno 1983

Sono Paolo Tondina  e da circa 40 anni gestisco la mia azienda agricola, in inverno a Nebbiuno (NO) sulle colline affacciate sul Lago Maggiore,  mentre nei mesi più caldi sugli alpeggi al Mottarone che raggiungo a piedi insieme ai miei animali (bovini e caprini) secondo l’antico rito della transumanza.

La mia passione per la pastorizia è nata e cresciuta insieme a me, osservando e ammirando il lavoro di mio nonno Giuseppe.

Ogni giorno non vedevo l’ora di tornare da scuola per correre ad aiutarlo e piano piano sono riuscito a "rubare il suo mestiere".

Addirittura le mie maestre a scuola capirono che la mia scelta di vita era già stata presa fin da bambino, così all’esame di terza media prepararono solo domande inerenti all’allevamento e la mia “carriera” scolastica fu rapidamente completata.

Da quel giorno mi dedicai a tempo pieno al lavoro del pastore, 7 giorni su 7 e con orari decisi dai miei animali,  proseguendo l’attività che aveva iniziato mio nonno Giuseppe e poi gestito anche mio papà Gianpiero per diversi anni.

L’azienda è ora composta da circa 50 vacche e 1 toro di razza Bruna alpina Svizzera (OB –Original Braunswiss), e circa 50 capre di razza meticcia.

Ho scelto di rispettare l’insegnamento del nonno e anch’io, come si faceva un tempo, lavoro il latte crudo, non pastorizzato, su fuoco a legna in un grande paiolo di rame. Questa procedura mantiene inalterati i profumi del pascolo e la gamma di sapori che solo nel latte non trattato termicamente vengono esaltati. Il gusto e l’aroma del mio formaggio seguono il corso delle stagioni, così ogni forma profuma in modo diverso a seconda del fieno o erba e del clima.
La consapevolezza di realizzare quotidianamente un prodotto di cui si stava perdendo memoria e ormai rarissimo in termini di genuinità (solo latte, caglio e sale) mi dà gioia e passione e mi spinge a continuare su questa strada, ricca di sacrifici ma soprattutto di soddisfazioni.


Di seguito due video che raccontano l'azienda oggi, il lavoro quotidiano, la determinazione ed i sacrifici necessari per produrre un ottimo formaggio rispettando i ritmi e le necessità dei nostri animali...

Video Alpe Gioga, Armeno (NO) Mottarone - Estate 2017